Adeguamento Funzionale del Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Villa Scassi
-
Dettagli di progetto
-
ClienteASL 3 Genovese
-
UbicazioneComune di Genova (GE), Liguria
-
Anno2019
-
ServiziDirezione lavori, Variante di progetto
-
Superficie1210 mq
-
Budget€ 1.231.635,82
-
StatoRealizzato
-
Settore
L’intervento ha riguardato la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale del reparto Grandi Ustionati e della sala operatoria di Chirurgia Plastica, con l’obiettivo di garantire prestazioni sanitarie avanzate in conformità alle normative antincendio e sanitarie vigenti.
Lo studio ha gestito varianti complesse, con revisione delle opere edili, strutturali e impiantistiche. Tra queste, l’adeguamento dei sottofondi, la realizzazione di contropareti e controsoffitti REI 60, staffaggi antisismici, impianti speciali (gas medicali, UPS, TVCC) e linee di alimentazione per apparecchiature elettromedicali.
Sono stati installati tre sistemi UTA dedicati (fino a 11.000 mc/h), collegati alle centrali termiche/frigorifere esistenti. Particolare attenzione è stata posta al contenimento delle interferenze con le attività sanitarie in corso, mediante compartimentazioni temporanee certificate.
La Direzione Lavori ha inoltre curato la completa riorganizzazione della contabilità, integrando documentazione pregressa eterogenea e aggiornandola tramite software dedicato per la chiusura amministrativa dell’intervento.