Palestra polifunzionale
-
Dettagli di progetto
-
ClientComune di Asti – Gara pubblica
-
LocationAsti, Italia
-
Anno2022
-
Superficie3500 mq
-
Budget€ 2.700.000,00
-
ServiziProgettazione esecutiva
la progettazione esecutiva ha riguardato il progetto per la costruzione ex novo di un edificio adibito a palestra scolastica e pubblica sita nel comune di Asti e nello specifico prospicente all’esistente Istituto superiore G. Penna. Lo scopo progettuale risulta quello di creare un nuovo polo dello sport all’interno del panorama dell’astigiano, sia per l’istituto che per le associazioni sportive locali.
La realizzazione del blocco sportivo e dei suoi servizi e spogliatoi si è concentrato sul rispetto delle normative scolastiche e legate al CONI, con lo scopo di creare un edificio tecnologicamente innovativo e autonomo energeticamente grazie al posizionamento dei pannelli fotovoltaici in copertura, al sistema idronico per il riscaldamento del blocco servizi e al sistema a tutta aria per la regolazione termica della palestra.
La struttura, in legno per il blocco palestra e in acciaio per il blocco servizi, si presenta con una forma regolare e adatta alle esigenze dimensionali degli utenti. Le aree esterne risistemate prevedranno una nuova area parcheggi e un successivo intervento di ingegneria naturalistica, attraverso l’utilizzo di terre armate, permetterà un livellamento del terreno così da aumentare la superficie accessibile e utilizzabile dall’impianto sportivo per eventuali attività esterne.