Skip to main content

Riqualificazione e ampliamento plesso scolastico I.I.S. Copernico Luxemburg

  • Dettagli di progetto

  • Client
    Città metropolitana di Torino Coordinamento Edilizia – Edilizia Scolastica 1, Gara Pubblica
  • Location
    Torino, Italia
  • Anno
    2022
  • Superficie
    4000 mq
  • Budget
    € 20.400.000,00
  • Servizi
    Progettazione di fattibilità tecnica ed economica

Il progetto ha lo scopo di rendere il plesso scolastico Copernico – Luxemburg di corso Caio Plinio, un complesso a ridotte emissioni energetiche secondo le specifiche previste dal Recovery Fund. Inoltre, sono state sviluppate una serie di nuove realizzazioni, da inserire all’interno del complesso, con lo scopo di aumentare il numero di servizi offerti a studenti e personale scolastico.

Il nuovo corpo Bar ha lo scopo di unificare tutte le caffetterie presenti all’interno del complesso in un unico edificio che possa accogliere studenti e personale in un nuovo ambiente più accogliente e fornito. Esso si struttura come un cubo, che rimanda alla forma e mole degli edifici esistenti ma con la peculiarità di avere un volume svuotato che sottolinea la presenza dell’ingresso.

Le finestre all’interno di questo edificio giocano in ruolo molto importante in quanto consentono di avere un grande apporto di luce generale e soprattutto attraverso delle finestre a “taglio” poste sulla parete a sud che rimandano alle lesene presenti sugli edifici scolastici. La copertura è piana, idonea ad ospitare gli impianti come i chiller per il raffrescamento e pannelli solari termici che permettono l’approvvigionamento dall’acqua calda sanitaria nei vari bagni presenti all’interno dell’edificio al fine di promuoverne la sostenibilità.

Le sopraelevazioni dei corpi scolastici A e C hanno lo scopo di collegare le due maniche esistenti e creare degli ambienti polifunzionali. La particolarità di questi ambienti è la presenza di pareti mobili che permettono di plasmare l’ambiente a proprio piacere aumentando o diminuendo lo spazio in base alle necessità.