Riqualificazione urbana degli spazi pubblici Finale Ligure
-
Dettagli di progetto
-
ClientComune di Finale Ligure – Gara pubblica
-
LocationComune di Finale Ligure (SV) Località Finalpia (vie Drione e Molinetti), Italia
-
Anno2019
-
Superficie2200 mq
-
Budget€ 770.000,00
-
Servizirilievo plano-altimetrici; progettazione di fattibilità tecnico economica/definitiva, ed esecutiva; coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; direzione lavori, misura e contabilità; assistenza al collaudo e CRE
L’intervento proposto ha come oggetto la riqualificazione urbana degli spazi pubblici a Finalpina nel comune di Finale Ligure. L’obiettivo è stato quello di garantire una maggiore fruibilità pedonale unita a una valorizzazione turistica, commerciale ed economica all’interno del contesto storico-culturale degli edifici, nell’ottica della valorizzazione complessiva di una vasta area inclusa in un contesto territoriale di rilevanza e qualità, caratterizzata dalla presenza di edifici di interesse storico culturale.
Gli interventi hanno riguardato, oltre alla riorganizzazione dei percorsi pedonali e all’implementazione dell’aree a verde pubblico, anche l’adeguamento del sistema dei sottoservizi quali reti idriche, fognarie, smaltimento acque di piattaforma e illuminazione pubblica. Il progetto ha previsto anche un’attenta scelta dei materiali per il rivestimento di strade e marciapiedi dei quali è stata unificata la pavimentazione per una migliore accessibilità da parte delle persone diversamente abili eliminando così le barriere architettoniche.
Lo studio in questo caso si è occupato di tutte le fasi della progettazione, partendo dal rilievo, passando per il progetto di fattibilità, per quello definitivo ed esecutivo arrivando infine alla direzione lavori e all’assistenza al collaudo.