Skip to main content

Riqualificazione urbana dell’asse stradale Finale Ligure

  • Dettagli di progetto

  • Client
    Comune di Finale Ligure – Gara pubblica
  • Location
    Finale ligure (via Brunenghi), Italia
  • Anno
    2022
  • Superficie
    17.800 mq
  • Budget
    € 5.900.000,00
  • Servizi
    Progettazione tecnica ed economica; Progetto Definitivo/esecutivo; Direzione lavori; contabilità

La riprogettazione e valorizzazione di Via Brunenghi ha come scopo quello di rispondere alle carenze progettuali, di servizio e gestione degli spazi, inoltre l’attuale stato di conservazione ne conferisce ulteriore degrado dal punto di vista di accessibilità e fruizione degli spazi. L’intervento di maggior rilevanza per la comunità è l’inserimento del percorso ciclabile, il quale trova collocazione verso monte.

Tale scelta progettuale è figlia dell’analisi del contesto, dalla quale emersa la fitta rete di strade presenti sul lato sinistro di Via Brunenghi, generando potenziali pericoli per gli utilizzatori del percorso ciclabile, mentre il lato destro permette di ottenere un percorso con meno interruzioni e garantire soprattutto intersezioni con vie meno trafficate data la presenza di una maggioranza di strade private.

Il percorso ciclabile è affiancato, a lato strada da una fascia di servizio che lo divide dai parcheggi, per evitare interferenze tra gli utilizzatori dei due spazi. Gli spazi verdi sono stati riprogettati per ottenere maggiore funzionalità ed omogeneità del disegno lungo l’intero asse stradale, tali scelte caratterizzate da una selezione di essenze arboree in grado sia di rispettare il contesto in cui situate sia da non creare interferenze con la nuova pavimentazione e manto stradale.

Ruolo fondamentale dell’arredo urbano, infatti, è quello di garantire sia il contenimento del sistema del verde sia di creare armonia con il contesto senza mancare di funzionalità. A supporto di tali scelte, il nuovo sistema di illuminazione, frutto di un’accurata analisi illuminotecnica dell’intera via, fornisce una soluzione adeguata in grado di servire tutti gli altri aspetti progettuale; a partire dal benessere visivo, passando dalla percezione di sicurezza dei fruitori dell’asse viario al decoro urbano.