Ristrutturazione, Ampliamento e Riqualificazione Energetica della Piscina Comunale
-
Dettagli di progetto
-
ClienteComune di Luserna San Giovanni
-
UbicazioneLuserna San Giovanni (TO), Piemonte
-
Anno2020
-
ServiziProgettazione di fattibilità tecnico-economica
-
Superficie1.300 mq
-
Budget€. 1.900.000,00
-
StatoConcluso
-
Settore
L’intervento ha previsto la ristrutturazione, l’ampliamento e la riqualificazione energetica della Piscina Comunale di Luserna San Giovanni, con l’obiettivo di trasformare l’impianto in edificio a energia quasi zero (NZEB) e migliorare la fruibilità degli spazi interni ed esterni. Il progetto ha valorizzato il polo sportivo esistente, privilegiando soluzioni costruttive sostenibili e coerenti con i Criteri Ambientali Minimi (D.M. 11.10.2017).
Dal punto di vista edilizio, sono stati rimossi materiali contenenti amianto, sostituite le coperture e realizzate nuove pareti e tramezzi a secco ad alte prestazioni. Gli spazi interni sono stati riorganizzati in funzione dell’accessibilità, secondo il D.M. 236/1989.
L’involucro è stato efficientato con isolamento termico, serramenti a triplo vetro e sistemi per la mitigazione dei ponti termici. L’impiantistica è stata completamente rinnovata: pompe di calore, ventilazione meccanica controllata e impianti solari termici e fotovoltaici da 99 kWp garantiscono autonomia energetica.
All’esterno, è stata realizzata una piscina interrata di 16 x 8 m, nuovi percorsi e aree verdi attrezzate. L’intervento, della durata prevista di 365 giorni, promuove la rigenerazione urbana, la sostenibilità ambientale e il benessere della comunità.