Enucleazione e Riqualificazione Area per la Nuova Torre di Controllo
-
Dettagli di progetto
-
ClientENAV S.p.A.
-
LocationAeroporto di Milano Linate, Lombardia
-
Anno2020
-
Superficie7055 mq
-
Budget€ 985.666,32
-
ServiziCoordinamento della sicurezza nei cantieri in fase di esecuzione, Direzioni lavori, Progettazione di variante in corso d’opera, Progettazione esecutiva, Direzione Lavori in appalto successivo
-
StatoRealizzato
Il progetto ha riguardato l’enucleazione dell’area per la costruzione della nuova Torre di Controllo e del Blocco Tecnico presso l’aeroporto di Milano Linate, includendo modifiche al tracciato stradale, recinzioni temporanee e definitive, bonifica bellica e riposizionamento di alberature interferenti.
Durante i lavori è stata introdotta una variante progettuale per rispondere a nuove esigenze, tra cui l’inserimento di una cabina ENEL e nuovi cavidotti, gestendo le modifiche nel rispetto delle normative sugli appalti pubblici e contenendo i costi entro i limiti previsti.
Le attività principali hanno compreso la movimentazione e lo spianamento del terreno bonificato, l’installazione di barriere temporanee New Jersey e la piantumazione di nuove alberature. L’intervento ha garantito il rispetto delle tempistiche e delle normative, ottimizzando le risorse e rispondendo con efficacia alle necessità tecniche emerse.
Il coordinamento delle attività, la gestione delle varianti e la supervisione delle operazioni sono stati svolti con attenzione al quadro economico e alla programmazione temporale.