Riconfigurazione della sala apparati della Torre di Controllo
-
Dettagli di progetto
-
ClientENAV S.p.A.
-
LocationAeroporto di Milano Linate, Lombardia
-
Anno2020
-
Superficie98 mq
-
Budget€ 985.666,32
-
ServiziCoordinamento della sicurezza nei cantieri in fase di esecuzione, Direzioni lavori, Misura e contabilità, assistenza al collaudo
-
StatoRealizzato
Il progetto, concluso nel 2021, ha riguardato la riconfigurazione della sala apparati della Torre di Controllo presso l’aeroporto di Milano Linate, con la realizzazione di una nuova sala CED e un locale regia. L’intervento ha previsto il dimensionamento e l’installazione di impianti meccanici avanzati, tra cui climatizzatori di precisione con sistema di raffreddamento ad espansione diretta.
Il sistema garantisce il raffrescamento e il riscaldamento della sala attraverso l’immissione di aria trattata nel pavimento flottante, raffreddando i rack tramite griglie posizionate in prossimità degli armadi dati. Oltre al nuovo impianto di climatizzazione, il progetto ha incluso la modifica e il collegamento delle tubazioni idroniche per assicurare l’alimentazione dei terminali esistenti al piano sottostante.
Questo è stato realizzato tagliando le tubazioni esistenti e creando un nuovo collegamento con tubazioni multistrato tra il secondo piano e il piano terra. L’opera è stata progettata con uno studio di fattibilità dettagliato, comprensivo di calcoli di dimensionamento e di un’analisi economica per garantire l’efficacia e l’efficienza dell’intervento.